TESTIMONIANZE di CONIUGI
TESTIMONIANZE di CONIUGI
STORIA DI UNA COPPIA
Più di qualcuno mi aveva detto che mio marito non aveva “carattere”, ma io ero giovane. Lo amavo e lo sposai pensando che la vita in comune ci avrebbe fatto crescere entrambi.
Da questo a rendermi conto che quella mancanza di carattere era collegata a problemi di alcol è comunque passato tanto, troppo tempo. Tempo sprecato a litigare per il suo disinteresse ai problemi della famiglia, per le brutte figure con amici e parenti e per tutte le umiliazioni subite.
LA MIA RINASCITA
Mi chiamo Enrico e frequento da molti anni un gruppo Al-Anon. Mia moglie, anzi la mia ex moglie, è alcolista da molto tempo.
Sono vissuto accanto a lei cercando di aiutarla con tutte le mie forze. L'ho accompagnata da medici, psichiatri, strutture specializzate, in ogni posto in cui speravo potesse trovare aiuto. Ho trascurato i nostri figli per dare a lei ciò che credevo potesse renderla felice. Niente di tutto questo è servito.
RITROVARE LA SPERANZA
Oggi mi voglio chiamare Speranza. Non è il mio nome ma è così che mi sento.
Finalmente ho visto un barlume che mi fa sperare e credere che la situazione possa cambiare.
Direte: "Che situazione sarà mai?" Beh sono moglie, o forse dovrei dire ex, di un'alcolista e probabilmente giocatore compulsivo.
Me ne sono andata da casa un anno fa, sfinita da questa situazione.