www.al-anon-areavenetoest.it

  • Pieno Schermo
  • Schermo Largo
  • Schermo stretto
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione base caratteri
  • Diminuisce dimensione caratteri

La Coppia

Stampa

STORIA DI UNA COPPIA DISTRUTTA DALL'ALCOOL.

Coppia in crisi x200Più di qualcuno mi aveva detto che mio marito non aveva “carattere”, ma io ero giovane, lo amavo e lo sposai pensando che la vita in comune ci avrebbe fatto crescere entrambi.

Da questo a rendermi conto che quella mancanza di carattere era collegata a problemi di alcool è comunque passato tanto, troppo tempo. Tempo sprecato a litigare per il suo disinteresse ai problemi della famiglia, per le brutte figure con amici e parenti e per le mie umiliazioni che scoprivo il suo bere di nascosto. Non riuscivo a darmi risposte, non capivo i motivi che lo portavano a comportarsi in quel modo. Lo accusavo di voler rovinare tutto quello che di buono avevamo costruito insieme.

Quando i problemi con il bere di mio marito diventarono per me insopportabili, decisi che ero io a dover fare il primo passo perché, nonostante tutte le promesse, lui non lo avrebbe mai fatto.

Cercai sull’elenco telefonico la voce “Alcolisti Anonimi”. Era l’unica strada che avevo sentito nominare, non avevo il coraggio di parlare con nessuno di questo problema che mi procurava una immensa vergogna.

Da lì fui indirizzata ad “Al-Anon”, che io non conoscevo e che era l’associazione per me. In Al-Anon ho capito che mio marito era semplicemente malato e aveva bisogno di curarsi. Ma ”malata“ purtroppo lo ero anche io a causa della lunga convivenza con una situazione inadeguata alla quale avevo cercato di adattarmi , negando la realtà.

La nostra vita è cambiata, naturalmente in meglio dal momento che lui non beve più, ma anche perché io ho trovato un supporto nelle mie difficoltà quotidiane e nella gratificazione di fare servizio per questa associazione. Tante volte mi dico, come tutti noi in Al-Anon, che se l’avessi conosciuta prima avrei guadagnato diversi anni di vita migliore.

 

 

Eddy

Al-Anon ti può aiutare?

Storie diverse unite da un comune Problema