www.al-anon-areavenetoest.it

  • Pieno Schermo
  • Schermo Largo
  • Schermo stretto
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione base caratteri
  • Diminuisce dimensione caratteri

Al-Anon: presentazione sintetica

Stampa

In questa pagina trovi una sintetica presentazione dell'Associazione. Con 1 click sulla prima immagine: potrai scorrere una breve sequenza di schede (ingrandite) che ti daranno una concisa panoramica di Al-Anon.

Per gli approfondimenti, le testimonianze, gli eventi, gli indirizzi e i numeri telefonici dei Gruppi attivi nell'Area Veneto Est, se lo desideri,  naviga poi nelle altre pagine del sito.

NB: per far scorrere le schede, nel tuo browser deve essere già  installata una versione recente di Java (questa nota vale solo per lo "scorrimento" delle slide).


 


DI SEGUITO RIPORTIAMO IL TESTO DELLE SLIDES -IN FORMA PIANA- PER FACILITARNE L'EVENTUALE STAMPA.
Gruppi Familiari Al-Anon Forza e speranza per familiari ed amici di bevitori problematici
ALCOLISMO MALATTIA DELLA FAMIGLIA - L'alcol distrugge chiunque abbia un rapporto affettivo con il bevitore compulsivo. II familiare vive sentimenti di ansia, paura, solitudine, disperazione, con perdita del proprio equilibrio. Sviluppa (o prova) sentimenti di rabbia,risentimento, rancore, a volte violenza, peggiorando il clima familiare I ruoli e i rapporti familiari si alterano profondamente sconvolgendo l'intera famiglia
NASCITA DEI GRUPPI AL-ANON - Nel 1951 nascono i Gruppi Familiari AI-Anon negli USA. utilizzano il metodo di recupero nato con Alcolisti Anonimi. Prova a dare una risposta ai bisogni dei familiari dei bevitori problematici
IL NOSTRO METODO - 12 passi, 12 tradizioni, 12 concetti: Recupero, Servizio, Unità, Condivisione in gruppo applicati ai familiari ed amici di bevitori problematici.
IL GRUPPO - Autogestione: nessun professionista o facilitatore. Affrontiamo il problema comune. Condividiamo le nostre esperienze, forze e speranze. Applichiamo il programma di recupero spirituale (non religioso) basato sui 12 passi. Utilizziamo esclusivamente la letteratura ufficiale Al-Anon
LE RIUNIONI – Le riunioni si tengono a porte chiuse osservando il principio dell'anonimato. Ogni membro è libero di partecipare alle riunioni di qualsiasi gruppo. Ogni gruppo ha giorni ed orari popri. Sono presenti gruppi su tutto il territorio nazionale ed estero con diverse locazioni. Sì organizzano riunioni speciali aperte all'esterno e dimostrative per i professionisti. Possibilità di svolgere servizio a tutti i livelli: nazionale e locale. LETTERATURA UNICO LINGUAGGIO - Stampati 175 titoli e tradotti in oltre 30 lingue Aggiornamento continuo. Periodico dell'esperienze italiane: “INCONTRO”
ANONIMATO -L'Anonimato tutela noi stessi, gli altri membri, e il bevitore problematico. Si rispetta l'anonimato anagrafico, socio-culturale, politico e religioso. 'L'Anonimato è un principio e un valore per l'Associazione
AUTOFINANZIAMENTO - •AL-ANON è un'Associazione di auto mutuo aiuto senza scopo di lucro. •Si autofinanzia con ìl contributo volontario dei propri membri. •Per statuto e tradizioni, non si accettano finanziamenti o contributi dall'esterno a tutti i livelli e ad ogni titolo. E’ consentito il 5 per mille per i membri che , liberamente, lo desiderino assegnare. Libertà. Nessuna controversia.
STRUTTURA A LIVELLO MONDIALE – 23.400 Gruppi AI-Anon e .800 Alateen nel mondo (nel 2009) distribuiti in 133 paesi del globo. In Italia l'Associazione è presente dal 1976. Ad oggi sono attivi 415 gruppi su tutto il territorio nazionale.
ALATEEN - Per i figli, anche acquisiti, dei bevitori problematici fino ai 18/19 anni.le riunioni Alaleen sono riunioni chiuse.: Normalmente sono frequentate solo dagli Alateen e dagli sponsor dì gruppo Alateen autorizzati dall'Area. Rispettano tutte le Tradizioni dei Gruppi Familiari AI-Anon e utilizzano letteratura Alateen
RAPPORTI CON L'ESTERNO - AL-ANON è disponibile a dare il proprio contributo di pubblica informazione presso: Scuole di ogni ordine, Parrocchie, Mass Media (giornali, radio, tv, ecc..} Seminari e Convegni, Istituzioni in genere.