www.al-anon-areavenetoest.it

  • Pieno Schermo
  • Schermo Largo
  • Schermo stretto
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione base caratteri
  • Diminuisce dimensione caratteri

Come Al-Anon ti può aiutare

Stampa

Il modo migliore per capire come Al-Anon opera è partecipare ad un incontro in un Gruppo. Sotto la voce "Trovare un Gruppo" potrai individuare con facilità un luogo a te sufficientemente vicino dove è attivo un Gruppo Al-Anon. La partecipazione è totalmente libera e gratuita.

Mani auto-mutuo-aiuto Le riunioni in Al-Anon sono incontri tra pari.
I membri non danno consigli o suggerimenti, condividono invece le loro situazioni personali, permettendo così agli altri partecipanti di "prendere quello che trovano interessante e lasciare il resto".
In questo modo puoi decidere autonomamente quale esperienza potrebbe esere utile alla tua vita

All'inizio, probabilmente, sarai interessato ad imparare da situazioni personali più simili alla tua. Dopo aver frequentato un po' di riunioni comincerai a comprendere, invece, quanto hai in comune con tutti coloro che soffrono a causa del bere di un'altra persona, a prescindere dai dettagli specifici delle loro situazioni personali.

La condivisione dell'esperienze di vita, della sofferenza, della speranza, della presa di coscienza dei nostri atteggiamenti sbagliati, e la guida dei Dodici Passi ti portano ad iniziare il percorso di recupero personale.

Comprendere ed accettare che il bere compulsivo è una malattia ed il cambiamento di atteggiamenti dovuto al lavoro su noi stessi, rende possibile una tua maggiore serenità e migliori rapporti in famiglia e con il prossimo.

Molto spesso questi cambiamenti aiutano il familiare bevitore problematico ad iniziare, o continuare, il suo programma di recupero.

Il trovarsi tra persone in cui ti puoi identificare, é un elemento fondamentale nel processo di recupero.

Ti consigliamo, inoltre, la lettura delle esperienze di vita (vedi elenco a sinistra) che raccontano come il programma di Al-Anon può produrre effetti benefici nelle famiglie.

Gli incontri nei Gruppi Al-Anon non sono in alcun modo sostitutivi di eventuali cure o terapie di Operatori Professionali, ma ne sono un complemento di provata efficacia.

Tutta l'attività di Al-Anon si svolge secondo le linee giuda dei DODICI PASSI, delle DODICI TRADIZIONI e dei DODICI CONCETTI. Cliccando sui titoli potrai consultare, nel dettaglio, queste linee guida.

Al-Anon ti può aiutare?

Storie diverse unite da un comune Problema