www.al-anon-areavenetoest.it

  • Pieno Schermo
  • Schermo Largo
  • Schermo stretto
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione base caratteri
  • Diminuisce dimensione caratteri

Al-Anon é per i Figli?

Stampa

I figli che crescono in una famiglia con il problema dell'alcol spesso sono vittime di entrambi i componenti la coppia.
Nel 1957 Al-Anon fa nascere una sezione chiamata ALATEEN dedicata agli adolescenti.

Alateen Gruppo 250x167I figli che vivono in una famiglia con un genitore alcolista spesso sono vittime tanto dell’alcolista quanto del non alcolista, usati da entrambi per colpevolizzarsi a vicenda. La malattia dell’alcolismo in famiglia condiziona lo sviluppo armonico dei figli, qualunque sia la loro età. Hanno bisogno di recuperare il proprio equilibrio emotivo e l’autostima distrutta dai sensi di colpa che gli atteggiamenti malati dei genitori possono far nascere.
Al-Anon offre loro un posto dove confrontarsi con altri che hanno vissuto lo stesso problema, liberi perciò di esprimere le proprie emozioni senza paura di critiche o giudizi.
Nel 1957 Al-Anon fa nascere una sezione chiamata Alateen dedicata agli adolescenti, che è parte integrante di Al-Anon.
Questa sezione accoglie giovani di età compresa fra i dodici e vent'anni. Le riunioni si svolgono sotto l'occchio vigile di uno o due membri Al-Anon qualificati e di certificata esperienza.
Per gli adolescenti che già vivono un periodo difficile della loro vita, è vitale trovare un posto dove condividere il loro disagio, la paura, la solitudine, la vergogna, l'isolamento e spesso la disperazione che l'alcolismo in famiglia provoca. Si sentono invisibili, esclusi dalla famiglia e travolti da dinamiche negative di cui non capiscono la ragione.
In Alateen trovano il calore che spesso manca in famiglia, amicizia, comprensione e conforto tra coetanei con le stesse esperienze e sviluppano una notevole facilità di comunicare tra loro. L'adolescente trova aiuto quando cessa di farsi coinvolgere emotivamente dai problemi dell'alcolista, pur mantenendo intatto il suo amore filiale.

SUGGERIMENTO: che tu sia un adulto o un adolescente ti consigliamo di leggere comunque le testimonianze Alateen elencate nella colonna a sinistra. Offrono spunti per importanti riflessioni personali.